Mini-moto, passeggiate ed escursioni, costruzioni in mattoncini, incontri. Si alterneranno momenti di svago ad altri di divertimento per tutte le età, negli eventi patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in programma nei prossimi giorni.
Sabato 21 e domenica 22 ottobre ci sarà un nuovo appuntamento con la Scuola di mini-moto organizzata dall’associazione Time to Race ASD. Nel piazzale in via Kennedy a Figline dalle ore 9 alle ore 18 (con partecipazione gratuita) sarà possibile per bambini, ragazzi e adulti approcciarsi o migliorare la guida delle Minimoto. Info: 380.1821501
Sabato 21 ottobre si svolgerà anche una escursione trekking all’anello del Lago dell’Aina, nei dintorni di Londa, organizzata dalla Polisportiva Rugiada, con il contributo di fondazione CR Firenze. Previsti due punti di ritrovo: alle 9 ai Giardini Nano Campeggi di Bagno a Ripoli e alle 9.15 al parcheggio del campo sportivo di Pontassieve. La lunghezza del percorso è di circa 9 chilometri con un dislivello di circa 250 metri. La passeggiata durerà complessivamente circa cinque ore, con una sosta pranzo a base di salsicce arrostite al rifugio nei pressi del lago. Per partecipare all’escursione è consigliato avere, oltre a un abbigliamento comodo e adeguato, un kway o un ombrellino pieghevole in caso di pioggia, mentre sono richieste obbligatoriamente scarpe da trekking o altre scarpe adeguate. La partecipazione è gratuita. Per info: 320.2616045.
Due giorni dedicati agli appassionati delle creazioni coi mattoncini. Torna infatti, sabato 21 e domenica 22 presso il primo piano della concessionaria Fortini (via della Comunità Europea, Figline), ValdarnoBrick, rassegna Lego, espositiva e ludica, organizzata dall’associazione Club del Mattoncino, arrivata alla 9ª edizione e ormai conosciuta anche a livello nazionale. I visitatori potranno ammirare le opere esposte, rinnovate rispetto gli anni passati, e in seguito giocare liberamente con mattoncini e minifigures, oltre a cimentarsi in un’area sfide in cui misurare le proprie abilità di costruttore. Presente anche un’area Lego Duplo per i più piccoli (dai due anni). Saranno presenti anche espositori esterni, da diverse parti d’Italia, che illustreranno ai visitatori le loro opere introvabili e assolutamente originali. Sarà inoltre presente una reale e funzionante riproduzione della leggendaria auto Kitt-Supercar, della celebre serie tv degli anni Ottanta, che farà da supporto alla riproduzione in mattoncini Lego realizzata dai ragazzi del club. I ragazzi fino ai 13 anni potranno partecipare al concorso “Espositore per un giorno” e potranno esporre una loro creazione: domenica sera avverrà la premiazione. ValdarnoBrick sarà aperto sabato 21 ottobre dalle 15 alle ore 19 e domenica 22 dalle 10 alle 19. Per l’ingresso verrà richiesta un’offerta minima di 4 euro a persona (gratuito fino ai 4 anni): il ricavato sarà devoluto alla Misericordia di Figline. Info: www.ilclubdelmattoncino.it e info@ilclubdelmattoncino.it
Domenica 22 ottobre, presso Casa Petrarca a Incisa (piazza Benassai), dalle 9 alle 17 si svolgerà, a cura dell’Associazione Circuito Corto, una giornata di formazione in cui si sperimenteranno – sotto la guida di una esperta in dinamiche di gruppo - i princìpi della comunicazione non violenta allo scopo di costruire una comunità. La partecipazione è gratuita.
Per restare aggiornati su tutti gli eventi patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno: www.fiv-eventi.it
In copertina un momento di una delle passate edizioni di ValdarnoBrick